nishi-katsuzoL’esempio della vita dello scienziato giapponese, il maestro della salute naturale Katsuzo Nishi è davvero unico. Dopo aver scoperto ancora nell’infanzia gravi malattie non curabili, i medici li hanno previsto la morte all’età di soli 20 anni. La medicina praticamente l’aveva rifiutato. Nishi non solo è stato capace di guarire se stesso, avendo vissuto lunga e produttiva vita – la vita di una persona sana e per niente invalida, come lo hanno definito i medici, ma anche ha aiutato tante altre persone, sviluppando il suo Sistema della Salute.
Katsuzo ammetteva che il Sistema creato da lui non è la sua invenzione. Lui ha studiato e provato su se stesso un enorme quantità di metodi e sistemi curativi, fra quali erano le pratiche mediche dell’antica Grecia, e l’antico Egitto, i metodi del Tibet, la medicina Cinese, yoga, e le ricerche dei specialisti contemporanei nel ambito delle cure naturali, dietologia, bioenergetica, le cure con acqua etc. Fra le centinaia di risorse Nishi ha scelto le più efficaci e questa conoscenza ha raccolto nel suo Sistema della Salute, che ha salvato lui e tante altre persone, che erano considerate, come lui, non curabili.

Katsuzo Nishi ha lasciato un enorme quantità di ricerche e materiali non conosciuti al vasto pubblico, i suoi studenti e seguaci stanno continuando il lavoro di sistematizzazione di questi studi. A Tokio c’è un intera università che lavora basandosi sui metodi di Nishi.

Il Sistema della Salute Nishi non è solo un complesso dei esercizi, ma  una filosofia della vita – la vita secondo le leggi della natura. Il Sistema Nishi non è indirizzata a curare le malattie, ma a riportare l’organismo umano alla salute, fare tornare l’uomo alla sua vera natura – un solo essere intero, indissolubilmente legato con il mondo circostante, con l’universo, che non conosce la malattia, e conosce solo la salute.

Il miglioramento della salute per Katsuzo Nishi era una questione di vita o di morte. Ha onorevolmente vinto la malattia e la morte precoce, lasciandoci un eredità di esperienza unica del suo Sistema della Salute – davvero un miracolo, però disponibile ed applicabile per ogni persona che vuole dire addio alla malattia e di prendere la via della guarigione e la salute.

 

CHE COSA E’ MALATTIA, CHE COSA E’ SALUTE?

I principi di guarigione naturale

L’uomo fa parte della natura, è stato creato ed esiste secondo le leggi della natura – è un fatto indiscutibile. Ma l’uomo si allontana non solo da queste leggi violandole, a volte nemmeno sa dell’esistenza di leggi che devono essere seguite al fine di essere in buona salute. La malattia – non è altro che una violazione delle leggi della natura. Ma nella natura tutto funziona in armonia e in giusto equilibrio. La malattia è una violazione di armonia.

Il nostro mondo di oggi sembra essere un mondo con il numero sufficiente di persone istruite. Ma la conoscenza acquisita a seguito di istruzione, spesso non hanno nulla a che fare con la natura del mondo e dell’uomo. Questa conoscenza non rende felici le persone, non portando loro salute e armonia. Persone hanno compreso la tecnologia, ma quella non li cura da indigestione, o dalle varietà di altri disturbi e malattie gravi. Con tutta educazione, con una quantità enorme di conoscenze accumulate l’uomo non ha capito se stesso, a ogni malessere prende pillole per intorpidire il dolore, piuttosto che capire le cause di questo disagio. Infatti, la persona si comporta come se la sua malattia non vi è alcuna ragione al mondo, o non vuole sapere nulla di questi motivi.

Nel frattempo, ogni malattia – non è altro che una conseguenza di violazioni delle leggi elementari della vita del corpo umano, le leggi della natura. Quindi non è possibile curare malattia con le pillole, perché per un vero e proprio trattamento persona deve prima ripristinare il funzionamento biologico delle leggi del corpo, e per questo è necessario conoscere queste leggi – le leggi della salute. Solo la medicina, purtroppo, non studia le leggi della salute. Studia una malattia. Medicina combatte le malattie e non si preoccupa di come portare il corpo ad uno stato di salute, per ripristinare e mantenere la salute. I medici iniziano con malattia, non con salute; malattia diventa per loro un punto d’appoggio nel processo di guarigione, non la salute! Definizione di salute non è insegnata nelle scuole di medicina; da studenti di medicina non richiedono di studiare persone sane. Professore di medicina mai tenuto lezioni su ciò che è la salute, sempre parlando della malattia. Si scopre che la medicina proprio non sa cos’è la salute. Ma come si può curare una persona, cioè, portare alla salute, non sapendo quello che è – la tua salute?

Senza pensare a ciò che è la salute, la medicina spesso aggiusta uno e ferisce altro, cerca di far fronte alle malattie individualmente, ma tutto il corpo non va portato a uno stato di salute. L’approccio medico all’uomo è molto meccanicistico, considerandolo come una raccolta di organi separati, e non come un unico essere, integrato e fuso con la natura.

La medicina moderna scrupolosamente “smonta” l’uomo, ogni specialista esamina ciò che vede – solo un frammento del corpo umano, non il corpo nel suo complesso. Veramente un paziente dovrebbe dire al medico-specialista: “Dottore, io non sono un atlante anatomico, io sono un uomo!” Studiando solo pochi frammenti del corpo, il medico non può vedere l’intero quadro. Ma anche l’antico medico giapponese Funayama Kahn in “Saggi sulla medicina” consigliò: “Se non pensi che una persona è un insieme indivisibile, la strada per il successo è chiusa.”

Nel Oriente la medicina non è mai stata un ramo separato di conoscenza che studia il corpo da solo in isolamento da tutti gli altri componenti del organismo complesso, qual’è l’uomo. I guaritori antichi hanno sempre saputo che non si può guarire il corpo senza cambiare il modo di vivere, senza costruire la percezione del mondo in modo più armonioso, senza sostituire i pensieri neri e cupi con quelli buoni e luminosi. Pertanto, la medicina tradizionale orientale è inseparabile dalla filosofia orientale, insegnando un particolare stile di vita – un modo di vivere in pace, in armonia e unità con la natura. Sulla base di questa filosofia è costruita l’arte cinese dell’armonia dello spazio – Feng Shui, questa è la base del sistema di alimentazione giapponese – macrobiotica, e di tutti tipi di arti marziali, che sono sopravvissuti dai tempi antichi…

Il corpo umano – non è solo un insieme meccanico di organi e sistemi, come un unico sistema integrato in cui tutto è interconnesso: il corpo e la mente e l’anima e la vita. Se fa male una cosa è un indicatore di cattiva salute dell’organismo nel suo complesso, lo stile di vita povero, modo di pensare, il distacco dalla natura e le sue leggi! Tuttavia, il corpo è un sistema autoregolante. La natura saggia lo ha dotato della la possibilità di recuperarsi, rinnovarsi, migliorare e correggere eventuali problemi. Invece di cercare un mezzo per combattere ogni malattia separatamente, è necessario cercare un mezzo per ripristinare il corpo al suo stato naturale – lo stato di salute, in quanto non esiste un’unica malattia ma sempre un organismo malato nel suo complesso.

Spesso si crede che la malattia deriva da alcuni motivi esterni – le mani sporche, infezioni dopo il contatto con persone malate, condizioni ambientali non adeguati o malattie ereditate… ma anche la malattia ereditaria qualcuno l’ha avuto per primo. Gli studi dimostrano che anche con gli stessi condizioni esterni sfavorevoli, un persona è malata e altra non lo è. Agenti patogeni in una certa quantità sono presenti nel corpo di tutte le persone, ma per qualche ragione alcuni sono malati e altri no. Questo significa che in un corpo infezione cresce, si moltiplica e crea la malattia, e qualcuno invece convive pacificamente con questi microorganismi che portano un’infezione.

Significa che i fattori esterni non sono così importanti, la vera causa delle malattie è solo una – quando sono violate le regole della natura, allora agenti patogeni iniziano la proliferazione, entrano in gioco le predisposizioni ereditarie. E queste leggi sono violate quando una persona conduce lo stile di vita malsano, allora arriva la malattia.

Ma non considerate la malattia come una sorta di punizione per i “peccati”. La malattia – non è altro che un tentativo del organismo di mettere in azione le proprie difese, cercando di riprendere l’armonia, ristabilire l’equilibrio disturbato. Così, non importa quanto sia difficile da credere – la malattia non viene come un nemico, ma come aiuto. Malattia vuole aiutarci a ripristinare l’equilibrio perduto. La malattia è l’unico modo in quale il corpo può tentare di risolvere i problemi che si creano. Si tratta di una sorta di segnale d’allarme, un segno che c’è stato un fallimento ed è necessario chiamare l’assistenza d’emergenza.

La malattia stessa – è un segnalare di fallimento e inizio di soccorso. In questo caso è veramente necessario trattare la malattia stessa, come fanno i medici, se la malattia – non è una patologia, in quanto tale, ma un segnale di soccorso, e un tentativo di auto-aiuto da parte del corpo? Medicina sta cercando di curare la malattia, non rendendosi conto che rimuove solo i sintomi, senza eliminare le cause.

Ma se la malattia indica i problemi generali nel corpo, quindi non c’è bisogno di ricorrere a uno strumento separato per curare ogni malattia. È necessario restituire la salute del corpo nel suo complesso e non distruggere la malattia da sola. Dopo tutto, al posto di una malattia distrutta appaiono dieci nuove, se non portare organismo alla normalità nel suo complesso. Con l’aiuto di farmaci, sopprimiamo soltanto i sintomi, portando in profondità la malattia stessa. Non eliminando le cause della malattia, si nasconde solo, aspettando una nuova opportunità di uscire.

Il sistema della salute di Katsuzo Nishi offre un approccio olistico per il recupero dell’organismo nel suo insieme.

Guarire è possibile!ultima modifica: 2015-08-05T23:28:39+02:00da macronishi
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.

Post Navigation